Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
“Rinnovo del CCNL Autostrade e Trafori” CLAUSOLA SOCIALE CONTRATTUALE
,

“Rinnovo del CCNL Autostrade e Trafori” CLAUSOLA SOCIALE CONTRATTUALE

SHARE
“Rinnovo del CCNL Autostrade e Trafori” CLAUSOLA SOCIALE CONTRATTUALE

SEGRETERIE NAZIONALI

“Rinnovo del CCNL Autostrade e Trafori”
Comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori delle concessionarie autostradali
CLAUSOLA SOCIALE CONTRATTUALE
“Una conquista delle lavoratrici e dei lavoratori”

Nella giornata di ieri 26 novembre 2019 le Segreterie Nazionali hanno ricevuto una comunicazione da
FISE/ACAP, nella quale la stessa ha informato che in merito alla CLAUSOLA SOCIALE venivano accettate integralmente le proposte normative formulate dalle OO.SS. in occasione dell’ultimo incontro del 21 novembre scorso. Contestualmente la stessa FISE/ACAP, unitamente a FEDERRETI, ha chiesto di riaprire quanto prima la trattativa.
Le OO.SS nel giudicare positivamente la comunicazione riguardante il superamento delle criticità in merito alla clausola sociale avanzate nei mesi scorsi da FISE/ACAP, ribadiscono che il raggiungimento di tale risultato rappresenta un importante tassello nel sistema di tutele, sia soggettive che collettive, che il CCNL deve fornire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del settore autostradale.
Le OO.SS colgono l’occasione per ringraziare le lavoratrici e i lavoratori, sottolineando che, per giungere a tale risultato, è stato fondamentale e determinante l’impegno di tutti e in particolare il sostegno dato dalle stesse maestranze che, credendo fermamente nella fondamentale importanza del tema, hanno sostenuto la vertenza aderendo massicciamente alle iniziative di sciopero e di mobilitazione indette in questi mesi difficili.
Ovviamente, la partita per il rinnovo del CCNL non è ancora chiusa e, pertanto, bisogna in ogni caso tenere alto il livello di attenzione.
Pertanto, è necessario riprendere quanto prima il confronto, con le modalità che verranno prontamente
comunicate, affinché si possa definire il rinnovo del CCNL nel suo complesso, per tutto quello che riguarda gli aspetti normativi ed economici, sui quali la discussione si era fermata a fine luglio per responsabilità delle parti datoriali.
A tale proposito, le Organizzazioni Sindacali hanno proposto alle Associazioni datoriali le date del 6 e 16
dicembre 2019.

Roma, 27 novembre 2019

Le Segreterie Nazionali

PASSWORD RESET

LOG IN