Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
Porto Napoli: CULP – Sciopero Mercoledì 13 marzo p.v. e Presidio
,

Porto Napoli: CULP – Sciopero Mercoledì 13 marzo p.v. e Presidio

SHARE
Porto Napoli: CULP – Sciopero Mercoledì 13 marzo p.v. e Presidio

Oggetto: Autoproduzione – Sciopero della C.U.L.P.

Le Scriventi OO.SS., nel confermare lo sciopero di 24 ore indetto per la giornata del 13 marzo p.v., stante il rischio di pesanti ricadute occupazionali dei lavoratori C.U.L.P. a seguito della richiesta di Auto-produzione della Società GNV, comunicano le seguenti modalità organizzative: 

Presidio alle ore 06:00 dei lavoratori della C.U.L.P. al piazzale Immacolatella presso i Terminal Traghetti GNV e Tirrenia.

Presidio e concentramento alle ore 10:00 al Piazzale antistante della sede Adsp dei lavoratori delle altre Compagnie Portuali provenienti da tutti i porti italiani che unitamente a quelli della C.U.L.P. di Napoli si muoveranno in corteo nel Porto.

All’uopo si rammenta che le operazioni portuali sulle navi sono di esclusiva competenza dei dipendenti delle imprese ex art.16 e art.17 della Legge 84/94.

Durante la giornata di sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali così come previsti dall’art. 49 del CCNL dei Porti.

Pertanto, si diffida chiunque a far lavorare i propri dipendenti oltre i limiti di orario consentiti dalla legge e a non utilizzare personale marittimo per svolgere tali mansioni, viste le incompatibilità contrattuali, le pesanti ricadute occupazionali e la improcrastinabile esigenza di tutela primaria della salute dei lavoratori.

Qualora si dovessero riscontrare anomalie rispetto a quanto sopra summenzionato le Scriventi si adopereranno affinché l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale predisponga i controlli per quanto di propria competenza e inoltre provvederanno a denunciare quanto sopra alle istituzioni preposte ai fini della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Napoli, 11/03/2019

Le Segreterie Regionali

FILT – CGIL FIT – CISL UILTRASPORTI

=======================================================================

Comunicato ai lavoratori CULP Porto di Napoli

SCIOPERO di 24 ore il 13 marzo 2019

PRESIDIO

Nel Piazzale Antistante AdSP varco PISACANE alle ore 10:00

I lavoratori della CULP, in stato di agitazione dal 4 marzo, incroceranno le braccia per 24 ore il 13 marzo p.v.

Il tentativo di mettere in discussione le attività dei lavoratori portuali con il rischio di pesanti ricadute occupazionali, utilizzando il “RICATTO” del ricorso all’Auto-produzione, deve essere respinto con forza e determinazione.

In questi giorni dichiarazioni di solidarietà sono state espresse da tanti Porti italiani, che hanno annunciato la loro presenza al PRESIDIO indetto presso il Piazzale antistante AdSP varco PISACANE dalle ore 10:00 di mercoledì 13 c.m,. con successivo corteo interno porto.

  • NO ! All’AUTO-PRODUZIONE
  • NO! al DUMPING SULLA PELLE DEI LAVORATORI
  • NO! ALLA CONCORRENZA  A DISCAPITO DELLA SICUREZZA
  • NO! AI RICATTI

(((((((((( -PARTECIPIAMO IN MASSA- ))))))))))