Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
TPL: Incontro sulle problematiche del Trasporto Pubblico Locale a Napoli
,

TPL: Incontro sulle problematiche del Trasporto Pubblico Locale a Napoli

SHARE
TPL: Incontro sulle problematiche del Trasporto Pubblico Locale a Napoli

INCONTRO SULLE PROBLEMATICHE DEL TPL A NAPOLI

Oggi si è tenuto un incontro organizzato dal Partito Democratico regionale, a cui hanno partecipato dello stesso partito parlamentari, consiglieri regionali e comunali.

A tale incontro sono state invitate le OO.SS. FILT-CGIL FIT-CISL e UILTRASPORTI.

Tema del confronto la grave crisi economico-finanziaria che attraversa ANM e l’inadeguatezza dei servizi di mobilità collettiva offerti all’utenza di Napoli e della Città Metropolitana.

Nel corso del dibattito sono emerse tutte le criticità che la FILT-CGIL ha, da tempo, evidenziato, in particolare per ANM:

  • la mancanza di un vero Piano Industriale per il rilancio dell’Azienda stessa;
  • le risorse fortemente inadeguate che il Comune di Napoli ha messo a bilancio per la gestione corrente per lo svolgimento dei servizi minimi;
  • la mancata copertura dei debiti pregressi da parte della stessa Amministrazione Comunale;
  • la difficoltà procedurale relativa alla patrimonializzazione dell’Azienda (non ancora completata), oltre ai dubbi sull’efficacia di tale operazione in termini gestionali.

Inoltre, si è convenuto sul maldestro tentativo dell’Amministrazione Comunale di scaricare le propria responsabilità su quella Regionale che, se pur con lieve ritardo, è in regola con i pagamenti dei corrispettivi da contratto di servizio, ed entro la metà di giugno chiuderà la “partita” del contenzioso aperto con ANM.

La FILT-CGIL ha confermato la propria disponibilità a dare un contributo nel merito delle problematiche evidenziate, ritenendo necessaria la costituzione di un tavolo politico-istituzionale con la partecipazione della Regione Campania, del Comune di Napoli e di Città Metropolitana, unitamente alle forze sociali, per ricercare le soluzioni idonee a salvaguardare il TPL sul territorio metropolitano e la salvezza delle Aziende pubbliche ANM e CTP.

La riunione è stata aggiornata ad un prossimo incontro, con la partecipazione anche del livello provinciale del partito, per una discussione più complessiva sulle tematiche del TPL dell’intera Area Metropolitana di Napoli.

 

Napoli, 19 maggio 2017                              La Segreteria