Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
Comunicato “rinnovo contrattuale settore marittimo”
,

Comunicato “rinnovo contrattuale settore marittimo”

SHARE
Comunicato “rinnovo contrattuale settore marittimo”

COMUNICATO SUL RINNOVO CONTRATTUALE SETTORE MARITTIMO

Nei giorni scorsi è proseguito il confronto con Confitarma ed Assarmatori per il rinnovo del CCNL di settore nel rispetto delle date programmate e dopo una lunga e puntuale disamina dei vari temi oggetto delle reciproche rivendicazioni siamo riusciti a condividere i nuovi testi relativi alle sezioni Crociere, Mezzi Veloci e No Doms.

L’impegno maggiore si è sviluppato soprattutto sulla necessità di migliorare le tutele sia individuali che collettive avendo a riferimento anche le innovazioni normative nonché le specificità dei singoli contesti produttivi.

In particolare per la sezione Crociere abbiamo fortemente richiesto, sostenuto ed ottenuto un consolidamento nonché una velocizzazione dei percorsi utili alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro oltre all’adeguamento ed all’equiparazione per tutto il personale degli istituti afferenti i congedi straordinari oltre a valorizzare e sviluppare le buone pratiche già in atto.

Per la sezione Mezzi Veloci siamo stati fortemente impegnati nel contrastare le pressanti richieste delle controparti nel voler differenziare l’orario di lavoro tra quello effettivamente prestato e quello di attesa o non operativo ed abbiamo individuato la configurazione puntuale sia dell’organico in CRL che in Turno Particolare oltre ad un adeguamento di alcuni istituti quali trasferte e trasferimenti.

Relativamente alla sezione No Doms abbiamo provveduto ad adeguare il testo ad alcune innovazioni normative ed a meglio specificare alcuni temi troppo esposti ad interpretazioni non corrette.

Il tavolo di confronto continuerà nei prossimi giorni con gli incontri relativi all’accordo di confluenza Fedarlinea/Assarmatori, alla sezione Comandanti e Direttori di Macchina e terminerà con l’incontro relativo alla parte economica.

Pertanto alla fine del prossimo mese di Novembre saremo in grado di poter fare un bilancio di tutto il lavoro svolto in questi mesi e procedere alle conclusioni del percorso negoziale.

Vi informeremo sugli sviluppi di quanto sopra.

Roma, lì 28 ottobre 2019

LE SEGRETERIE NAZIONALI

PASSWORD RESET

LOG IN