Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
CGIL eletta la nuova Segreteria
,

CGIL eletta la nuova Segreteria

SHARE
CGIL eletta la nuova Segreteria

dal Mattinale CGIL

Venerdì 25 gennaio 2019

MAURIZIO LANDINI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL

Maurizio Landini, 58 anni, sindacalista prima come delegato di fabbrica, dirigente e segretario generale della Fiom e poi come segretario confederale della Cgil, è da ieri il nuovo segretario generale della Cgil. Momenti di grande commozione alla Fiera del Levante di Bari dove si è tenuto il XVIII Congresso.

La notizia è stata data alle 19,40 da Franco Martini, presidente dell’Assemblea Generale e del Direttivo nazionale.

Appena eletto con il 92,7 per cento dei voti dell’Assemblea generale, Landini è salito sul palco per ringraziare il Congresso dopo aver pronunciato – prima del voto – un emozionato primo discorso programmatico.

Alla fine di questa mattinata ci sarà il suo primo intervento ufficiale da segretario generale (diretta streaming di RadioArticolo1).

Il primo gesto di Landini è stato quello di invitare a salire sul palco Susanna Camusso, segretario generale uscente.

Grandi applausi del Congresso all’abbraccio tra i due.

Ieri sera è stata votata ed eletta anche la nuova segreteria confederale proposta da Landini (“non abbiamo tempo da perdere”) con la conferma dei segretari che hanno lavorato con Camusso e due nuovi ingressi (94,7 per cento dei voti).

I nomi della nuova segreteria sono stati letti dallo stesso Landini (in rigoroso ordine alfabetico):

Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Ivana Galli (nuovo ingresso, lascia l’incarico di segretaria generale della Flai, i lavoratori dell’agroindustria), Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra, Emilio Miceli (nuovo ingresso, lascia la carica di segretario generale della Filctem, il sindacato dei chimici e dei tessili), Tania Scacchetti.

Landini sarà affiancato da due vicesegretari: Vincenzo Colla e Gianna Fracassi, che ieri hanno pronunciato due brevi discorsi di ringraziamento dal palco della Fiera.

Oggi si sapranno i nuovi incarichi di Susanna Camusso nella Cgil.

IL XVIII CONGRESSO SI CHIUDE OGGI CON IL SALUTO A SUSANNA CAMUSSO

PASSWORD RESET

LOG IN