Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

banner
ANM: Dichiarazione stampa dei Segretari Generale di CGIL-NAPOLI e FILT-CGIL Campania
,

ANM: Dichiarazione stampa dei Segretari Generale di CGIL-NAPOLI e FILT-CGIL Campania

SHARE
ANM: Dichiarazione stampa dei Segretari Generale di CGIL-NAPOLI e FILT-CGIL Campania

DICHIARAZIONE      S T A M P A

del Segretario Generale CGIL Napoli

e

del Segretario Generale FILT-CGIL

“Le recenti notizie riportate dai mass media sulle strategie prossime che il Comune di Napoli intenderebbe perseguire relativamente alla volontà di lasciare in capo ad ANM il solo servizio su ferro, ci pongono seri e preoccupanti interrogativi considerando che mai questo tema è emerso nell’ambito dei continui e lunghi confronti che ci hanno accompagnato alla firma del Protocollo di Intenti.

A distanza di appena 10 giorni apprendiamo un significativo cambio di rotta che inficia, di fatto, il lavoro prodotto con la realizzazione del recente Protocollo incerniato, invece, sull’unicità di ANM e la sua natura pubblica.

E’ evidente che tutto questo impone una immediata ricognizione delle reali volontà che evidentemente stanno avanzando perché il sindacato, e quindi la CGIL, ha il sacrosanto diritto di spiegare ai lavoratori gli eventuali cambiamenti in atto e di fornire a loro stessi tutte le rassicurazioni del caso.

Resta il fatto che questa nuova strategia del Comune di Napoli lascia un segno profondo che rischia di minare i rapporti e la conseguente qualità delle relazioni industriali considerando anche la mancata convocazione dell’assemblea dei soci ANM per il 30 u.s. che nell’ambito dei lavori di realizzazione del Protocollo ci è sempre stata rappresentata come data limite al punto da costringerci ad una vera e propria maratona.

Il Comune di Napoli getti la maschera e consegni al sindacato, ai lavoratori ed all’utenza le sue reali intenzioni non solo su ANM ma sull’intero tema del trasporto pubblico locale”.

 

Walter SCHIAVELLA/Natale COLOMBO

 

Napoli, lì 31 Ottobre 2017